SIGNIFICATO CLINICO
L’idrossiprolina costituisce il 10% circa del collagene e, dato che il collagene rappresenta la componente proteica dell’osso, la sua escrezione con le urine è direttamente proporzionale alla quantità di osso catabolizzata nel normale turnover di questo tessuto. Essendo contenuta anche nel collagene di altri tessuti (es. pelle) la misura dell’escrezione urinaria di idrossiprolina è relativamente aspecifica.

INDICAZIONI CLINICHE
Valutazione del riassorbimento osseo (osteoporosi, Paget); valutazione della risposta al trattamento.

TIPO DI CAMPIONE
Si richiede la raccolta delle urine 24 h.

MATERIALE OCCORRENTE

contenitore per le urine delle 24 ore, acquistabile in farmacia
contenitore sterile a bocca larga oppure provette dedicate.

PREPARAZIONE
Occorre che il paziente segua una dieta priva di collagene il giorno prima e durante la raccolta: evitare carne, pesce, cacciagione, estratti e brodi di carne, gelati, dolci e altri prodotti contenenti gelatina. Se ciò non fosse possibile, ricorrere a una dieta a basso contenuto in collagene: non oltre 100 g di carne al giorno, privata delle cartilagini e dei tendini. E necessario conoscere peso e altezza del paziente.

VALORI DI RIFERIMENTO
Da 1 settim. a 1 anno: 55-220 Mg/24h/Mq
Da 1 anno a 13 anni: 25-80 Mg/24h/Mq
Da 22 anni a 65 anni: 6-22 Mg/24h/Mq
> 66 anni: 6-17 Mg/24h/Mq
N.B.: nella fascia di età compresa fra 14 e 21 anni, a causa della ampia fluttuazione nella escrezione urinaria di idrossiprolina dovuta al diverso andamento individuale della crescita, non è possibile indicare valori di riferimento.